Spedizione GRATUITA da €70 per l’Italia

WeMarche
WeMarche

Out of stock

Anisetta Rosati Elixir Très Sec

31,50 

Out of stock

Out of stock

50 cl

Condividi

Anisetta Rosati Elixir Très Sec
L’Anisetta Rosati Elixir Très Sec è uno storico “elixir” nato come digestivo nella seconda metà dell’ottocento nella Farmacia Rosati al centro di Ascoli Piceno.
La sua peculiarità è dovuta ad una diligente distillazione discontinua a bagnomaria a lenta evaporazione, di un’attenta selezione dei semi di Anice Verde di Castignano(Pimpinella Anisum L.) riconosciuti universalmente come i migliori e più profumati (Presidio Slow Food), con l’aggiunta di altre spezie mediterranee provenienti da coltivazioni biologiche.

Abbinamenti
Va bevuta in purezza o nella versione “on the rocks”. Ideale come digestivo o fine pasto in abbinamento ad un ottimo sigaro.

RICONOSCIMENTI
– Medaglia d’oro alla Terza Esposizione Campionaria Mondiale di Roma del 1900 “aggiudicata dalla Giuria ad unanimità di voti”;
– Medaglia d’Oro di 1° Grado – Esposizioni Riunite Firenze 1909 – 50° Anniversario della Rivoluzione Toscana 1859-1909;
– Medaglia d’Oro – 1^ Esposizione Campionaria Ascoli Piceno giugno 1902.

SCHEDA TECNICA
Città/Regione: Ascoli Piceno – Marche – Italia.
Gradazione alcolica: 38% Vol.
Metodo di distillazione: distillazione in alambicco discontinuo a bagnomaria ed a lenta evaporazione; botanica principale Semi di Anice Verde di Castignano (Pimpinella Anisum L.) Presidio Slow Food.
Temperatura di servizio: 10°- 15°C.
Bicchiere consigliato: ballon o calice a tulipano.
Come servirla: in purezza o nella versione “on the rocks”. Ideale come digestivo o fine pasto in abbinamento ad un ottimo sigaro.
Analisi visiva: colore brillante, cristallino, trasparente e limpido.
Analisi olfattiva: profumo intenso, aromatico, deciso e gradevole, con note speziate e sentori di ginepro.
Analisi gustativa: gusto decisamente secco e ricco di aroma con intensi sentori di anice verde, finocchio selvatico, ginepro, noce moscata e spezie mediterranee.

L’Anice Verde di Castignano (Pimpinella Anisum L.) è un antico seme che è stato recentemente riportato in purezza ed è custodito nella banca del germoplasma regionale di Monsanpolo del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Coltivato dagli “agricoltori custodi” è prodotto secondo l’’antica tradizione.

Curiosità: il logo dell’etichetta è stato creato dal famoso pittore emiliano Augusto Mussini agli inizi del secolo scorso. Tra i numerosi estimatori si possono annoverare la Real Casa di Savoia e S.S. Papa Leone XIII.

Bottiglia da 50 cl.

I nostri clienti amano anche…

Siamo molto social!

Scopri di più su WeMarche, seguici sui nostri canali social.

Follow Us

Titolo

Torna in cima