Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita di WeMarche

Le presenti condizioni generali di vendita on-line mediante piattaforma e-commerce si applicano agli acquisti di soli prodotti alimentari effettuati per il tramite del sito web www.wemarche.it di proprietà di:

Innotech s.r.l.s.
P.IVA e C.F. 02880370420
Sede legale in via Metauro 74/c – 60126 Ancona
Iscritta presso il Registro delle Imprese di Ancona al n. REA AN – 270954
PEC: innotech.pec@legalmail.it
E-mail: info@wemarche.it

A seconda dell’acquirente – consumatore o compratore professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel proseguo.
Innotech s.r.l.s., osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

1. PREMESSA ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti di natura alimentare, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite il sito internet www.wemarche.it (nel seguito, il “Sito”). Utilizzando i servizi disponibili su Sito si accettano integralmente e senza riserva alcuna i Termini e Condizioni Generali descritte.

1.2 L’Acquirente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali costituiscono parte integrante dell’accordo e sono vincolanti per l’utilizzo del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dall’acquirente. L’acquirente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni Generali.
Con l’effettuazione dell’ordine di acquisto l’acquirente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.

1.3 Con “Acquirente” si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari on-line.

1.4 Con “Consumatore”, si intende qualsiasi persona fisica intesa quale utilizzatore finale del prodotto, che acquisti il prodotto per scopi personali non professionali, così come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 coordinato ed aggiornato con le successive modifiche (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

1.5 Con “Consumatore professionale”, si intende libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale.
Al Consumatore professionale non trovano applicazione le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, che si applicano unicamente ai “consumatori”.

1.6 Con “Utente/Cliente” si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende sia il Consumatore che il Compratore professionista.

1.7 Con “Prodotto/i”, si intende i prodotti alimentari venduti da Innotech s.r.l.s., su propria piattaforma web, www.wemarche.it.

1.8 Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli ordini effettuati, con qualunque mezzo di seguito previsto, per tutte le voci ed i servizi offerti sul Sito.

1.9 Innotech s.r.l.s., si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita on-line effettuati sul sito le condizioni di contratto accettate dal Cliente al momento dell’ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

2. SCEGLIERE ED ORDINARE I PRODOTTI

2.1 Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sono riportati nella sezione relativa sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”). I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte.

2.2 La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda dettagliata; le immagini, in ogni caso, devono essere intese come indicative, tenuto conto anche delle modifiche alle confezioni dei prodotti appartate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con la veste grafica del Sito, per motivi indipendenti dalla volontà di Innotech s.r.l.s.

2.3 Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà aggiungere il prodotto al carrello, seguendo le istruzioni del Sito. Il Cliente dovrà inviare l’ordine, completo di tutte le informazioni, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Politica della Privacy, sottoscrivendo la conferma d’ordine “per accettazione”.

3. ACCETTAZIONE, CONFERMA, MODIFICA ED ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

3.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante la compilazione del modulo di richiesta di indirizzo ed il consenso all’acquisto presenti su www.wemarche/carrello/ nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo di consegna del bene. Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in discussione nei casi previsti dal Diritto di recesso. Con l’invio dell’ordine l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni generali ed in materia di privacy indicate nonché tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, in particolare quelle che attengono alle modalità di pagamento.

3.2 Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte di Innotech s.r.l.s., è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.

3.3 L’Acquirente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni di Vendita.

3.4 Una volta effettuato l’ordine il Venditore verificherà la disponibilità del magazzino per l’evasione dell’ordine stesso; nel caso in cui il quantitativo indicato nell’ordine non fosse al momento disponibile, o uno o più̀ prodotti fossero andati esauriti per la concomitanza di più̀ ordini, Innotech s.r.l.s., si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente ai numeri telefonici/email che ha fornito, per comunicare quali sono i Prodotti mancanti e si comporta in base alla decisione dell’Acquirente. Se l’Acquirente non è reperibile ai numeri telefonici forniti in orario utile per sostituire i Prodotti mancanti, la venditrice procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dall’Acquirente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà all’Acquirente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta, salvo ovviamente la restituzione dell’importo corrisposto per quanto attiene il prodotto non consegnato.

3.5 Innotech s.r.l.s., si riserva il diritto di rifiutare l’elaborazione di ordini in caso di circostanze eccezionali sopraggiunte e successivamente all’invio della Conferma dell’avvenuto pagamento, previa comunicazione a mezzo e-mail all’Acquirente con conseguente restituzione dell’eventuale importo pagato.

3.6 Innotech s.r.l.s.,  si riserva la possibilità di non confermare un ordine per motivi attinenti ad un problema di approvvigionamento della merce.

3.7 Innotech s.r.l.s.,  non si ritiene responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Inoltre non si ritiene responsabile per i danni eventualmente causati ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

4. GESTIONE DEGLI ORDINI CONTENENTI PRODOTTI A PESO VARIABILE

4.1 I prodotti a peso variabile sono prodotti il cui peso effettivo si determina al momento del loro confezionamento; Innotech s.r.l.s., per permettere all’Acquirente di conoscere il prezzo, ha indicato sul listino il prezzo all’ettogrammo. Nel caso di ordine di prodotti a peso variabile, si potrebbe quindi verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata; in ogni caso, Innotech s.r.l.s. applicherà la regola del maggior favore verso l’Acquirente, ossia a fronte di una quantità di Prodotto superiore rispetto a quella ordinata, il prezzo rimarrà invariato.

5. PREZZI DEI PRODOTTI

5.1 All’ordine dell’Acquirente si applicherà esclusivamente il prezzo (per unità di misura Euro/Kg-hg-gr per i prodotti a peso variabile e per confezione per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.2 Tutti i prezzi sono comprensivi di tasse ed imposte.

5.3 Tutti i prezzi sono espressi in euro.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 Il pagamento dei prodotti offerti in vendita on-line e le relative spese di consegna, ove previste, attraverso il sito web potranno avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: PayPal o carta di credito.

6.2 PAYPAL/CARTA DI CREDITO: Il pagamento tramite carta di credito è disponibile solo attraverso i canali PayPal (non è necessaria la registrazione a PayPal) e sono supportate le seguenti carte: MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover. Per pagare tramite carta di credito selezionare PayPal come metodo di pagamento e sulla pagina alla quale sarai indirizzato cliccare su ‘Paga con una carta‘, li dovrai inserire i dati relativi alla carta di credito per procedere al pagamento.

6.3 Le informazioni finanziarie (ad esempio il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate in sicurezza all’Istituto di Credito di riferimento senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Si precisa che, in nessun momento della procedura di acquisto Innotech s.r.l.s. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse mediante connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Tali dati non verranno conservati in alcun archivio informativo. Innotech s.r.l.s. non può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati.

7. FATTURAZIONI DEGLI ORDINI

7.1 Dal 1° gennaio 2019 è in vigore la fatturazione elettronica. Il Codice Identificativo di Innotech s.r.l.s. è SDI: M5UXCR1

7.2 Agli acquirenti verranno richiesti dei dati obbligatori nel momento della registrazione o dell’ordine in corso; per le Consumatore Professionale (Aziende ed i Liberi Professionisti) saranno richiesti: CODICE FISCALE, PARTITA IVA, CODICE IDENTIFICATIVO (se non in possesso completare la casella con sette zeri) E PEC. Il Consumatore professionale è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata o errata compilazione dei campi richiesti in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8. COSTI E TEMPI SPEDIZIONI

8.1 Innotech s.r.l.s. affiderà l’ordine con i Prodotti al corriere espresso e comunicato all’Acquirente in sede di conferma d’ordine.

8.2 Costi di spedizione:

  • Italia: €7,50 (spedizione gratuita a partire da €50)
  • Zona 1: €14 (Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Slovenia)
  • Zona 2: €19 (Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia)
  • Zona 3: €25,50 (Croazia, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Romania, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Svezia, Svizzera)
  • Zona 4: €32,50 (Irlanda, Finlandia)

8.3 Tempi di spedizione:

  • Italia: 4-5 giorni lavorativi
  • Europa: 7 giorni lavorativi

8.4 Eventuali spese doganali sono a carico del destinatario.

TRASPORTO E CONSEGNA

9.1 I Prodotti acquistati sul sito on-line verranno spediti/consegnati presso l’indirizzo indicato dall’acquirente durante la procedura d’acquisto.

9.2 Successivamente al pagamento dell’ordine, l’Acquirente riceverà una e-mail di conferma contenente tutte le informazioni per il tracciamento della spedizione.

9.3 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, l’Acquirente dovrà controllare che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento;
  • i Prodotti corrispondano a quanto ordinato;
  • l’imballaggio risulti integro, non danneggiato né comunque alterato.

10. DIRITTO DI RECESSO

10.1 In caso di acquisto di prodotti su WeMarche il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo – diverso dal vettore e designato il Consumatore – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare la Innotech s.r.l.s. della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.

10.2 Se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore della Innotech s.r.l.s., esclusi i costi di consegna pagati dal Consumatore per ricevere i prodotti. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal il Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti attraverso una dichiarazione scritta. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il Consumatore è pregato di rispedire i beni e di consegnarli alla Innotech s.r.l.s. senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

10.3 Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. Il Consumatore dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

11. RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DI UN PRODOTTO

11.1 La procedura di sostituzione di un Prodotto o di un suo componente potrà essere attivata, entro e non oltre 24 ore dalla consegna del prodotto, in conseguenza del solo verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

  • è stato erroneamente spedito da Innotech s.r.l.s. un Prodotto diverso da quello che il Consumatore ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questa ipotesi il Consumatore dovrà astenersi dall’aprire la confezione e segnalare immediatamente via mail info@wemarche.it l’errore, in modo da consentire le opportune verifiche;
  • il Prodotto è incompleto in alcuni componenti elencati sul sito.

11.2 In ognuno di questi casi sopra indicati, le spese di spedizione saranno a carico di Innotech s.r.l.s. e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso. Il Consumatore che decida di richiedere la sostituzione di un Prodotto è opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti il Venditore al seguente indirizzo e-mail: info@wemarche.it

11.3 In ogni caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati: il numero di ordine e di fattura.

11.4 Innotech s.r.l.s. si riserva il diritto di ispezionare il Prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al Consumatore privato verrà restituito il Prodotto nel rispetto dell’ordine a suo tempo inoltrato.

11.5 Nel caso in cui Innotech s.r.l.s. non avesse la disponibilità del Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del Consumatore

11.6 Nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni di reso, così come previste dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato ed il Consumatore potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di riconsegna. In caso di rifiuto della Innotech s.r.l.s. si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l’importo corrispondente.

12. GARANZIE

12.1. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

13. FORZA MAGGIORE

13.1 Innotech s.r.l.s. non sarà considerata inadempiente delle proprie obbligazioni se l’adempimento sia ritardato a causa di un evento di Forza Maggiore. Per “Forza Maggiore” si intende ogni evento al di là del ragionevole controllo di Innotech s.r.l.s., come ad esempio: eventi naturali, atti terroristici, tempeste, inondazioni, incendi, sommosse, atti di sabotaggio, divieto di commercio, sciopero, sospensione di energia, guasto di attrezzature, ritardi nel trasporto dovuti dalle stesse cause riportate come causa di Forza Maggiore, ordini da parte delle autorità civili, atti, regolamenti, ordinanze di qualsiasi autorità governativa, atti di guerra, interruzioni del servizio Internet, atti o omissioni del Cliente.

13.2 Le scadenze contrattuali sono rinviate del tempo necessario per superare le conseguenze di una causa di Forza Maggiore.

13.3 Nel caso in cui l’evento di Forza Maggiore si protraesse per più̀ di un mese, entrambe le parti potranno risolvere il contratto e le parti si accorderanno in buona fede sulle conseguenze di tale risoluzione.

14. RESPONSABILITÀ

14.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Innotech s.r.l.s. garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna al primo vettore.

14.2 É esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al primo vettore. È altresì esclusa ogni responsabilità in merito alla mancata attenta lettura da parte del Cliente della lista degli allergenici eventualmente presenti nei Prodotti.

14.3 Innotech s.r.l.s. declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie ed informazioni ivi contenute e per eventi successivi alla consegna dei Prodotti al primo vettore.

14.4 Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità di Innotech s.r.l.s., per ciascuna vendita disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, non potrà in ogni caso essere superiore al prezzo pagato dal Cliente. Nessuna responsabilità e/o indennizzo potranno essere provocate dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

15. PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito www.wemarche.it, anche per ciò che attiene all’archiviazione degli ordini effettuati dagli Acquirenti.

16. LEGGE APPLICABILE

16.1 Il contratto di vendita tra l’Acquirente (Privato/Professionale) e Innotech s.r.l.s. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

17. FORO COMPETENTE

Per la soluzione di controversia relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ancona, ogni eventuale altro foro competente escluso.
In caso di controversia con paese intra UE la competenza è demandata al seguente foro: Risoluzione online delle controversie